Scaramuccia Music è una casa discografica indipendente, fondata nel 2004 dal musicista e cantautore Ennio Rega e dalla manager Carla Di Francesco, con distribuzione Egea Distribution e successivamente Edel Italia.
La Scaramuccia oltre alla produzione e promozione dei dischi in catalogo collabora con numerosi e apprezzati artisti, organizzando anche concerti ed eventi. Tra i progetti realizzati c’è la rassegna internazionale di improvvisazione musicale "Fuga a Tre", in collaborazione con l’Associazione "L’autore e il marchingegno"
E’ priorità dell’etichetta diffondere la canzone di qualità fondata su contenuti filosofici ed esistenziali, su temi sociali e valori etici impregnati di una cultura "controcorrente" , radicata nell’analisi critica del conformismo e dell’omologazione dell’essere umano.
"L’impegno sociale molto lontano dallo slogan ma fortemente riflesso nella poesia e nella buona musica, è il nostro principio fondante".
Obiettivo della Scaramuccia Music è anche la diffusione della musica strumentale che spazia dalla World Music al Jazz, espressione di una cultura multietnica basata sulla ricerca ed il recupero della cultura popolare presente sul territorio, capace di allargarsi ad una più efficace e compiuta comunicazione, mediante contaminazioni ritmiche e sonore realizzate nel rispetto dei valori delle tradizioni popolari, da sempre soffocati dall’industria e dal marketing.
Stand di Scaramuccia Music al MEI 2008 (21-25 luglio) - Faenza (CF)